"CHAVE DE OURO": FESTEGGIAMENTI GENNAIO 2012 PER I 25 ANNI DELLA FONDAZIONE CASA DE JORGE AMADO IN BRASILE
Redazionale
©Fundação Casa de Jorge Amado
La Fundação Casa di Jorge Amado" si trova nel largo del Pelourinho, quartiere storico della città di Salvador, Bahia (Brasile) ed è stata inaugurata nel 1986. Da allora è amorevolmente diretta da Myriam Fraga e con la presidenza di Arthur Guimarães Sampaio. Nel 2011 ha festeggiato i 25 anni di esistenza con un grande progetto che ha visto lo svolgimento di convegni, concerti e presentazioni. Il progetto si è concluso nel gennaio 2012 con una programmazione speciale che ha offerto ai presenti una passeggiata nell’universo del grande scrittore brasiliano Jorge Amado, oltre a incentivare la lettura delle sue opere.

Una esposizione fotografica dal titolo “Personaggi di Jorge Amado, personaggi di Bahia” ha arricchito il largo antistante la bella casa azzurra di quattro piani che ospita il Fondo Gattai, il Fondo Amado, 30.000 negativi di fotografie di Jorge Amado, scattate da sua moglie Zélia Gattai, un teatro e una libreria, quotidianamente visitate dai loro lettori, provenienti da ogni parte del mondo. Con fotografie di Léo di Azevedo l’esposizione ha presentato in grandi pannelli i ritratti dei più famosi personaggi dei libri di Amado interpretati da illustri personaggi della Bahia di oggi come Daniela Mercury, Letieres Leite, Capinan, Jorge Washington ecc.

E’ quindi proseguita l’iniziativa “Le merende di Dona Flor” che ripropongono al pubblico i piatti più succulenti della cucina di Dona Flor, famosa protagonista del libro “Dona Flor e seus dois maridos”. Si tratta dei cibi più tipici della cucina baiana, che più di altre cucine di altri stati brasiliani contiene ingredienti di origine africana. Tutto al suono di un gruppo musicale che interpretava lo chorinho. E’ stato poi presentato il libro “Dal racconto alla scena: re-inventando Jorge Amado”, risultato di un corso trimestrale di teatro tenuto dal drammaturgo baiano Gil Vicente Tavares, con letture dirette da Antonio Fábio e interpretate da artisti baiani.