Premio Nobel per la Pace 2013 alla OPCW (Organization for the Prohibition of Chemical Weapons)
Duda Tawil
Sede della OPCW all'Aja, Olanda. Foto: Duda Tawil
TESTO IN ITALIANO   (Texto em portugĂ»es)

Il Premio Nobel per la Pace 2013 è stato attribuito il giorno 11 ottobre scorso alla OPCW -Organization for the Prohibition of Chemical Weapons - organizzazione indipendente che lotta per la proibizione della fabbricazione e utilizzo di armi chimiche nel mondo.

La OPCW nacque nel 1997 e ha sede nella città dell'Aja, in Olanda. Da allora molti paesi hanno iniziato a distruggere le loro armi chimiche. Oggi, con il recente ingresso della Siria, i paesi membri sono centonovanta. 

La cerimonia per il Premio Nobel avverrà in Svezia, a Stoccolma, oggi, martedì 10 dicembre, come sempre avviene, nella data della morte del suo creatore Alfred Nobel.  



Duda Tawil (Eduardo Antonio Jasmin Tawil). Giornalista brasiliano di Salvador, stato di Bahia. Laureato in Giornalismo alla UFBA (Brasile) e con un Master alla Sorbonne di Parigi. Altri studi svolti all’Università di Chicago. Collaboratore del giornale nazionale dello stato di Bahia “A Tarde”. Vive tra il Brasile e la Francia riportando, quale giornalista corrispondente, notizie dei molti eventi culturali a cui partecipa. Membro dell’Associazione Stampa Straniera di Parigi dal 1989. Dal 1984 Vice Presidente dell'Associazione "Carnevale Senza Frontiere" a Nizza. Corrispondente del giornale nazionale dello stato di Bahia "Gazeta do Turismo" presente on line http://www.gazetaturismo.com.br/

T
raduzione dal portoghese di A.R.R.

-------------------------------------------------------------------------------


TEXTO EM PORTUGĂ›ES   (Testo in italiano)

Premio Nobel pela paz 2013 à OPCW (Organization for the Prohibition of Chemical Weapons)
por
Duda Tawil

 

O Prêmio Nobel da Paz de 2013, foi atribuído no dia 11 de outubro à OPCW - 

Organization for the Prohibition of Chemical Weapons - organização independente que luta pela proibição da fabricação e utilização das armas químicas no mundo. 


Em 1997, a OPCW, cuja sede está localizada em Haia, entrou em atuação, e desde então muitos países começaram a destruir suas armas químicas. Hoje são 190 países membros, com a entrada da Síria recentemente. 


A cerimônia de entrega do prêmio será, como sempre, no dia 10 de dezembro, em Estocolmo, data da morte do seu criador, Alfred Nobel.



Duda Tawil . Giornalista brasiliano di Salvador, stato di Bahia. Membro della Abrajet (Associazione Brasiliana di Giornalisti e Scrittori di Turismo). Laureato in Giornalismo alla UFBA (Brasile), ha due diplomi alla Sorbonne in "Civilizzazione Francese" e "Linguistica Francese" e un Master in Turismo all'Università di Nizza. Altri studi svolti all’Università di Chicago. Collaboratore del giornale nazionale dello stato di Bahia “A Tarde” e della "Gazeta do Turismo". Vive tra il Brasile e la Francia riportando, quale giornalista corrispondente, notizie dei molti eventi culturali a cui partecipa. Membro dell’Associazione Stampa Straniera di Parigi dal 1989. Dal 2000 è, inoltre, Guida Ufficiale Turistica e fa parte della Embratur (Empresa Brasileira de Turismo – Ministério do Turismo de Brasília). Dal 1984 Vice Presidente dell'Associazione "Carnevale Senza Frontiere" a Nizza. Corrispondente del giornale nazionale dello stato di Bahia "Gazeta do Turismo" presente on line http://www.gazetaturismo.com.br/