CONCERTO “AMADO AMAR” NEL TEATRO CASTRO ALVES di SALVADOR BAHIA PER IL GIORNO PIU’ IMPORTANTE DEL CENTENARIO DI JORGE AMADO: 10 AGOSTO 2012
Antonella Rita Roscilli
TEATRO CASTRO ALVES DI SALVADOR BAHIA BRASIL
Il Teatro Castro Alves di Salvador, grande e storico luogo culturale, ha brillato, sorriso e ringraziato per il grande omaggio al più importante rappresentante brasiliano nel giorno del suo Centenario: Jorge Amado. Un viaggio nel suo universo attraverso la musica: questo è stato il concerto che si è tenuto il 10 agosto 2012 al Teatro Castro Alves di Salvador, capitale dello stato brasiliano di Bahia.

Teatro stracolmo per uno spettacolo gratuito di circa due ore che ha riunito grandi nomi della musica baiana e brasiliana insieme all’ Orchesta Sinfonica di Bahia (OSBA), diretta da Carlos Prazeres, suo brillante direttore artistico che ha trasportato il pubblico sui tre saveiros della scenografia di questo Teatro che vanta la direzione artistica di Rose Lima. Molti gli ospiti illustri che hanno assistito allo spettacolo: Paloma Amada, figlia di Jorge Amado e Zélia Gattai, Jorge Amado Neto, figlio di Joao Jorge Amado e nipote dello scrittore, emozionati rappresentanti della famiglia Amado. Presenti anche la moglie del governatore Wagner, dona Fatima Mendonça, il Segretario di Cultura Albino Rubim e molti altri.  

Lo spettacolo, con direzione musicale e arrangiamenti di Luciano Calazans e direzione artística di Maurício Martins, ha riunito grandi artisti come Geronimo, Luiz Caldas, Carla Visi, Claudia Cunha, Alexandre Leão,  Moraes Moreira, Saulo Fernandes, Roberto Mendes, Ana Mametto, Claudia Cunha, Manuela Rodrigues e Alexandre Leão, in uma mistura di musica popolare e erudita che riportavano all’universo letterario crerato dallo scrittore baiano. Il repertorio è frutto di una ricerca sull’opera di Jorge Amado e ha presentato anche composizioni da lui firmate, oltre che musiche realizzate e commissionate all’autore per alcune serie e televisive e film basati sulla sua opera.

É Doce Morrer no Mar (di Dorival Caymmi e Jorge Amado), Vamos Falar de Tereza (Dorival Caymmi), O ABC de Jorge Amado (Moraes Moreira), Tema de Amor a Gabriela (Tom Jobim), A Luz de Tieta (Caetano Veloso) e Jubiabá (Gerônimo) sono alcune canzoni che hanno composto lo spettacolo. “Il concerto inspira letteratura e espira armonia, melodia, suoni e toni vari, caratteristici dello scrittore che insieme a Caymmi, Verger e Caribe ha collocato Bahia tra le terre mitiche, ricca di misteri e misticismo” dice Luciano Calazans che è bassista, arrangiatore, compositore e produttore musicale, rinomato a Bahia e nel Brasile.

Oltre alla OSBA, che sta commemorando 30 anni di attività, lo spettacolo ha visto l’ulteriore presenza di um gruppo di musicisti: Alexandre Montenegro (basso elettrico e acustico), Léo Brasileiro (chitarra),   Bruno Aranha (piano), Mauro Tahin (batteria), Ivan Santos, Tainnã Chagas e Rudson Daniel (percussione). “Diversi elementi uniscono il maestro Jorge Amado ai concetti e attuali mete della Orquestra Sinfônica da Bahia. La OSBA, così come Jorge, vuole essere del popolo, anche se è classica. Vuole essere universale anche se è “baianamente brasiliana’”, ha dichiarato il Maestro Carlos Prazeres, direttore artistico della OSBA.

Antonella Rita Roscilli è brasilianista e giornalista. Si dedica alla divulgazione di cultura e attualità del Brasile e Paesi dell’Africa lusofona. Laurea in Lingua e Lett. Brasiliana presso “La Sapienza”, Università di Roma. Mestre em Cultura e Sociedade (Facom-Ufba). Biografa della memorialista Zélia Gattai Amado, ha pubblicato le opere Zélia de Euá Rodeada de Estrelas (ed. Casa de Palavras, 2006), Da palavra à imagem em “Anarquistas, graças a Deus” (ed. Edufba/Fapesb, 2011). Ha curato la post-fazione dell’edizione italiana di Un cappello da viaggio (ed. Sperling &Kupfer) di Zélia Gattai. Collaboratrice della "Fundação Casa de Jorge Amado" di Salvador (Bahia). Socia correspondente dell’IGHB ("Instituto Geográfico e Histórico da Bahia").