Colloquio “La partecipazione della Diaspora nello Sviluppo di Capo Verde"
Antonella Rita Roscilli
                                                                                                            News Sarapegbe, 8 luglio 2022
Durante il mese in cui Capo Verde festeggia il 47°anniversario dell’Indipendenza dal Portogallo, la Tertúlia Nôs e Nôs Terra ha annunciato l'organizzazione di un Colloquio on-line dal titolo “La partecipazione della Diaspora nello Sviluppo di Capo Verde”, che si terrà il 9 luglio 2022, dalle 14.30 alle 17.30 a Capo Verde (dalle 17.30 alle 20.30 in Italia; dalle 16.30 alle 19.30 in Portogallo; dalle 12.30 alle 15.30 in Brasile). Il Colloquio sarà trasmesso in diretta sui social media (Facebook e Youtube):  https://www.youtube.com/watch?v=5-400CjSugk  .Gli atti saranno in seguito oggetto di pubblicazione.
 
Sua Eccellenza il Presidente della Repubblica di Capo Verde dr. José Maria Neves farà un intervento nella sessione di apertura, e Sua Eccellenza il Ministro delle Comunità dr. Jorge Santos farà altrettanto all'inizio della tavola rotonda. 
 
L'apertura del Colloquio sarà affidata al dr. Lucas da Cruz e al prof. dr. João Estêvão, che si concentrerà sulla situazione economica e sociale di Capo Verde e sulle principali sfide che il Paese deve affrontare. La tavola rotonda sarà moderata dalla dr.a Ângela Benoliel Coutinho.
 
Gli oratori saranno il dr. Arnaldo Andrade, il prof. João Resende-Santos e il prof. dr. Wladimir Brito. Rifletteranno, rispettivamente, sul contributo della Diaspora nell'affermazione e nello sviluppo di Capo Verde; le forme attraverso cui la Diaspora può contribuire al rilancio del processo di sviluppo di Capo Verde; e le forme organizzative che possono consentire di accrescere l'efficacia della partecipazione della Diaspora. Dopo la tavola rotonda si aprirà il dibattito con tutti coloro che savranno seguito il Colloquio on-line.