Editoriale
Cari Lettori, apriamo il nuovo anno con un numero molto ricco che vi farà conoscere e approfondire cultura brasiliana e non solo, tradizioni, attualità e arti.
Il Museo della Repubblica di Rio de Janeiro è uno scrigno ricco di documenti. Sono memorie e testimonianze legate alla storia dell'ultima Costituzione brasiliana, e vengono ben descritte da Lidia Pena, con foto che appaiono per la prima volta in Italia.

Siamo poi trasportati nella città di Salvador, stato di Bahia, dove si festeggiano i 40 anni dell' Ilê Aiyé. Con un articolo del prof. Edivaldo Boaventura conosceremo particolari e curiosità di questo storico gruppo afrodiscendente.
E poi torniamo in Italia con una mostra avvincente sul "cibo immaginario" che ripercorre gli anni del boom economico italiano. Ci viene descritta da Elisabetta Castiglioni.

E non poteva mancare un testo di approfondimento su un avvenimento che da tre anni interessa la bella città di Cachoeira in Brasile: la Fiera Letteraria Internazionale (Flica),. Con presentazione di libri, dibattiti e spazi musicali, dal 23 al 27 ottobre 2013 ha rallegrato l'importante città storica. Questo ed altro nel testo di Mira Silva.

Il libro che vi proponiamo in questo numero è il saggio "La nuova galassia McLuhan. Vivere l'implosione del pianeta", scritto dal professore e giornalista italiano Gianpiero Gamaleri. Giunto alla terza edizione e in nuova veste grafica, sottotitolo e introduzione, si prefigura, ancora una volta, come un'opera fondamentale. In essa si evidenzia la grande attualità del pensiero di McLuhan, precursore nel comprendere le trasformazioni oggi in atto nella nostra società, come conseguenza dello sviluppo tecnologico dei mass media. 

Ritorneremo quindi alla storia della emigrazione italiana  con la rubrica "Boa Sorte" a cura di Andrea Lilli. Si parla dei viaggi, di quelle navi che tra la fine del sec. XIX e XX partivano dall'Italia per raggiungere le Americhe. Spesso si trattava di vere e proprie carrette del mare che non sempre giungevano a destinazione. Si resero protagoniste di tragedie dimenticate dalla Storia.  Navi cariche di emigranti italiani sfruttati e lesi nella loro dignità umana. Ma quei racconti ci riportano violentemente a tragedie odierne, di emigranti che fuggono, spesso dai loro Paesi e, disperati, cercano di raggiungere le coste italiane. Trovano rifugio da noi,, a volte trovano la morte, a volte trovano Centri di Accoglienza,a volte trovano i CIE e vi rimangono anni...
E' del 1906 la storia della tragedia della nave italiana Sirio, rievocata nella nostra rubrica con dovizia di particolari e foto. 

Per l'Angolo della Poesia ospitiamo stavolta un estratto del libro  "Lo Sprecainchiostro" di Lorenzo Cioce, a cura di Niccolò Carosi. Collana “Hypnose”. Abbiamo scelto in particolare tre poesie di Lorenzo Cioce. Con la loro levità e profondità, racchiudono valori e messaggi importanti per l'epoca che stiamo vivendo. Giungono al cuore, ma anche alla mente. Sono un grido di speranza, di sana difesa. Mostrano l'attenzione e l'amore che un giovane poeta nutre per la parola, la creatività, la terra italiana.  
Per concludere abbiamo il piacere di ospitare il delicato racconto "Il Sapore delle Nuvole" dello scrittore brasiliano Aleilton Fonseca, finora inedito in Italia. Tra illusione e realtà, una metafora della creatività e della vita nel perenne oscillare tra passato e presente.
Buona Lettura!
                       Antonella Rita Roscilli