"ABC DI JORGE AMADO" IL LIBRO DI MORAES MOREIRA ESCE IN BRASILE
Antonella Rita Roscilli
Il Palácio da Aclamação di Salvador Bahia in Brasile, nell'ambito dei festeggiamenti per il Centenario di Jorge Amado, il 30 agosto 2012 ospita la presentazione del libro “ABC di Jorge Amado”, scritto dal cantautore brasiliano Moraes Moreira. L'opera utilizza il linguaggio del cordel, ed è stata realizzata in collaborazione con Fred Goes e illustrazioni di Bel Borba. Vuole essere un omaggio al grande scrittore baiano e arricchisce il già vasto panorama di omaggi e avvenimenti che a Salvador e in Brasile stanno commemorando i cento anni della sua nascita. 
 
Oltre a sottolineare il lavoro letterario di Amado, il libro presenta anche del suo universo privato, i suoi  amici e familiarii: Dorival Caymmi, Carybé, Mario Cravo, Mae Maninha, Pierre Verger e altre personalità illustri.
 
Durante l'evento Moraes Moreira partecipa ad un dibattito insieme a Fred Goes, Bel Borba e altri ospiti. A fine serata il musicista presenterà uno spettacolo sul lavoro letterario dello scrittore baiano.
 
“ABC di Jorge Amado” è una realizzazione di Ação da Cidadania – Comitê Salvador, con il supporto istituzionale del Governo dello Stato, attraverso il Dipartimento della Cultura dello Stato di Bahia e il supporto culturale del Governo federale, attraverso il Banco do Nordeste
 
Antonella Rita Roscilli è brasilianista e giornalista. Si dedica alla divulgazione di cultura e attualità del Brasile e Paesi dell’Africa lusofona. Laurea in Lingua e Lett. Brasiliana presso “La Sapienza”, Università di Roma. Mestre em Cultura e Sociedade (Facom-Ufba). Biografa della memorialista Zélia Gattai Amado, ha pubblicato le opere Zélia de Euá Rodeada de Estrelas (ed. Casa de Palavras, 2006), Da palavra à imagem em “Anarquistas, graças a Deus” (ed. Edufba/Fapesb, 2011). Ha curato la post-fazione dell’edizione italiana di Un cappello da viaggio (ed. Sperling &Kupfer) di Zélia Gattai. Collaboratrice della "Fundação Casa de Jorge Amado" di Salvador (Bahia). Socia correspondente dell’IGHB ("Instituto Geográfico e Histórico da Bahia"). E' membro corrispondente dell'Academia Baiana de Letras