“Visse d’arte” nel centenario di Giacomo Puccini al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma:
le sue opere liriche nella reinterpretazione pittorica di Corrado Veneziano
Antonella Rita Roscilli
TESTO IN ITALIANO   (Texto em português)


                                                                                                                                     NuoviPercorsi/Sarapegbe, 21 aprile 2024
In occasione degli eventi legati al centenario della morte del grande compositore  Giacomo Puccini (1858-1924) , il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma ospita la Mostra “Visse d’arte” di Corrado Veneziano dedicata espressamente al musicista lucchese.
Il ciclo di opere ad olio farà parte di un percorso espositivo in programma al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma dal 19 aprile al 23 giugno, sotto la curatela di Francesca Barbi Marinetti, Cinzia Guido e Sonia Martone.
 
Si tratta di un omaggio che, attraverso la pittura, mira ad esaltare la forte tensione figurativa di Giacomo Puccini, in dialogo con le note del pentagramma, evocando luoghi e personaggi di opere quali Tosca, Turandot, Manon, Suor Angelica, La Fanciulla del West, Madama Butterfly.
 
Sono venticinque dipinti dei quali dodici richiamano l’intero repertorio operistico pucciniano. Rappresentative linee orizzontali parallele tra loro vogliono ricordare spartiti e righe musicali, separate tra loro da materiali che scandiscono intervalli visivi: corde, fili, rami, scale, onde del mare ecc. che diventano elementi leggeri ed eterei, quasi desemantizzati e allo stesso tempo orgogliosamente portatori della suggestione primaria di Puccini.
 
Alle opere ispirate ai classici della lirica, se ne aggiungono altre tre: L’Antilisca, un animale immaginario, un pericoloso ma seducente “uccello femminile” che spesso Puccini evocava al fine di spaventare scherzosamente i suoi amici, nella tenuta di Torre del Lago; l’Incipit del Vecchio Testamento, un libro che Puccini “non si stancava mai di leggere e di consigliare” ai suoi conoscenti; una citazione visiva di Paolo e Francesca, ispirata alla Divina Commedia del suo amatissimo Dante Alighieri: un episodio le cui parole Puccini cercò di inserire nel libretto della Fanciulla del West, affinché fosse cantato dalla protagonista.
 
Ricordiamo che Corrado Veneziano (Dottorato in Arte e Musica, laurea in Lettere), dopo un primo impegno teatrale (regista con la Biennale di Venezia nelle direzioni artistiche di Maurizio Scaparro) e docente (a Santa Cecilia e all’Accademia nazionale d’Arte drammatica Silvio D’Amico), negli ultimi anni ha concentrato la sua attività creativa nell'ambito squisitamente pittorico.
 
“Dotato di una straordinaria cultura tecnica – afferma - Puccini è riuscito a restituire  nella complessa dialettica che da sempre lega la musica alle parole un significato omogeneo e una comunicazione visiva di rara potenza. Le sue opere si affermano come capolavori melodici squisitamente musicali, ma diventano anche simboli evocativi su cui si fonda una parte preziosa dell'immaginario contemporaneo.”
 
Nel corso delle prossime settimane, saranno inoltre ospitati una serie di concerti ed eventi a tema, per ricordare l’ anniversario pucciniano. Avverrà sempre nel Museo degli Strumenti Musicali, un luogo congeniale, che celebra la musica e la evoca attraverso i mezzi che ne permettono l’espressione.
 
Il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali è nato grazie al lascito della importante collezione di strumenti musicali del tenore Gennaro Evangelista Gorga (1865-1957), che si dedicò al collezionismo, rinunciando ad una carriera lirica fulgida e promettente, legata in modo indissolubile a Puccini: Gorga interpretò Rodolfo nella prima dell’opera La Bohème, con la quale concluse la sua carriera. Si è scelto, in tal ambito, di porre le opere di Veneziano in diretto dialogo con gli strumenti musicali esposti nel Museo, quasi a indicare un doppio filo narrativo lungo il quale si inserisce lo stesso Evan Gorga.
La mostra Visse d’arte gode del riconoscimento del Comitato azionale per le celebrazioni pucciniane, “Puccini100”.
 
 
 
Orari:
dal martedi alla domenica ore 9:30-19:30
(ultimo ingresso ore 18:30)
Giorno di chiusura: lunedi
Ingresso:
€ 6 (intero)
€ 2 (dai 18 ai 25 anni) solo per studenti UE
Gratuito fino a 18 anni e ogni prima domenica del mese
Biglietti in prevendita sul sito www.gebart.it o chiamando il centralino 06 32810
Sito ufficiale: https://museostrumentimusicali.beniculturali.it/

 
 


© SARAPEGBE.                                                          
E’ vietata la riproduzione, anche parziale, dei testi pubblicati nella rivista senza l’esplicita autorizzazione della Direzione 

-------------------------------------------------------------------------------


TEXTO EM PORTUGUÊS   (Testo in italiano)

“Visse d’arte”: a exposição no Museu Nacional dos Instrumentos Musicais de Roma
Giacomo Puccini e suas óperas na reinterpretaç
ão pitórica de Corrado Veneziano

por
Antonella Rita Roscilli


                                               

                                                                                       TOSCA, Olio su tela, cm 180 x 100 (dettaglio superiore)
                 

                                                                                                                               NuoviPercorsi/sarapegbe, 21 aprile 2024 

Por ocasião das homenagens para o centenário da morte do grande compositor italiano Giacomo Puccini (1858-1924), o Museu Nacional de Instrumentos Musicais de Roma inaugura uma exposição com titulo "Visse d'arte" de Corrado Veneziano, expressamente dedicada ao Maestro da cidade toscana de Lucca. O ciclo de obras a óleo integra um vasto percurso espositivo no Museu Nacional de Instrumentos Musicais, em Roma, e que vai de 19 de abril até  23 de junho, sob a curadoria de Francesca Barbi Marinetti, Cinzia Guido e Sonia Martone.
 
"Visse d'arte" è uma homenagem que, através da pintura, pretende destacar a forte tensão figurativa de Giacomo Puccini, em diálogo com as notas do pentagrama, evocando lugares e personagens de óperas como Tosca, Turandot, Manon, Suor Angelica, La Fanciulla del West , Madame 
Butterfly.
 
São vinte e cinco pinturas, das quais doze relembram o repertório operístico completo de Puccini. Linhas horizontais representativas paralelas entre si, têm como objetivo o de relembrar partituras e linhas musicais, separadas umas das outras por materiais que marcam intervalos visuais: cordas, fios, galhos, escadas, ondas do mar, etc. que se tornam elementos leves e etéreos, quase desemantizados, e ao mesmo tempo orgulhosamente portadores da sugestão primária de Puccini.
 
Às obras inspiradas nos clássicos da ópera lírica pucciniana, são acrescentadas por outras três: A Antilisca, um animal imaginário, perigosa e sedutora "fêmea-pássaro" que Puccini evocava muitas vezes para assustar de brincadeira os amigos, na quinta Torre del Lago; o Incipit do Antigo Testamento, livro que Puccini “não se cansava de ler e recomendar” aos seus conhecidos; uma citação visual de Paolo e Francesca, inspirada na Divina Comédia de Dante Alighieri: episódio cujas palavras Puccini tentou incluir no libreto da Fanciulla del West, para que pudesse ser cantada pelo protagonista.
 
Destacamos que Corrado Veneziano è Doutor em Arte e Música, licenciatura em Letras. Após um inicio teatral (diretor na Bienal de Veneza na direção artística de Maurizio Scaparro), atuou como professor no Conservatório de Santa Cecília e na Academia Nacional de Arte Dramática Silvio D'Amico. Mas nos últimos anos tem concentrado sua atividade criativa no campo puramente pitórico.
 
“Dotado de uma cultura técnica extraordinária – afirma Veneziano – Puccini conseguiu restaurar um significado homogêneo e uma comunicação visual de rara potência,na complexa dialética, que sempre ligou a música às palavras. Suas obras se estabelecem como obras-primas melódicas primorosamente musicais, mas também se tornam símbolos evocativos nos quais se baseia uma parte preciosa da imaginação contemporânea.”
 
Nas próximas semanas, uma série de concertos e eventos temáticos ainda serão realizados para comemorar o aniversário de Puccini. Acontecerão sempre no mesmo lugar: o Museu Nacional de Instrumentos Musicais de Roma, espaço agradável que celebra a música e a evoca através dos meios que permitem a sua expressão.
 
O Museu Nacional de Instrumentos Musicais nasceu graças ao legado da importante coleção de instrumentos musicais do tenor Gennaro Evangelista Gorga (1865-1957), que se dedicou ao colecionismo, renunciando a uma brilhante e promissora carreira operística, indissociavelmente ligada a Puccini. Gorga interpretou Rodolfo na estréia da ópera La Bohème, com a qual encerrou a carreira.
 
Neste contexto, optou-se por colocar as obras de Veneziano em diálogo direto com os instrumentos musicais expostos no Museu, quase como que para indicar um duplo fio narrativo ao longo do qual se enquadra o próprio Evan Gorga. A exposição "Visse d'arte" conta com o reconhecimento do Comitê Nacional para as celebrações de Puccini, "Puccini100".
 
Horários:
de terça a domingo, das 9h30 às 19h30
(última entrada às 18h30)
Dia de encerramento: segunda-feira
Entrada:
6€ (completo)
2€ (dos 18 aos 25 anos) apenas para estudantes da UE
Gratuito até 18 anos e todo primeiro domingo do mês
Ingressos à venda no site www.gebart.it ou ligando para a central telefônica 06 32810
Site oficial: https://museostrumentimusicali.beniculturali.it/
 
 

Traduzione in portoghese di A.R.R.


© SARAPEGBE.                                                          
E’ vietata la riproduzione, anche parziale, dei testi pubblicati nella rivista senza l’esplicita autorizzazione della Direzione