OMAGGIO A VEVE' CALASANS, ALTO RAPPRESENTANTE DELLA MUSICA BAIANA DI QUALITA'
Antonella Rita Roscilli
VEVE' CALASANS Foto:Mauricio Almeida
Uno sguardo vivo, una voce che canta e arriva con dolcezza all’orecchio e all’Anima. Poesia e Musica. Lo avevo sentito cantare dal vivo a Salvador insieme all'artista  baiano Geronimo, con cui condivideva una profonda amicizia e la composizione di tante canzoni. Finalmente quella sera mi arrivavano le note di “E’ d’Oxum” interpretata dal vivo da Vevé Calasans. E' un pezzo composto con Geronimo, che identifica fortemente la città di Salvador: é il più dolce “inno” musicale brasiliano di ogni tempo e oltre il tempo.
 
Distinto e romantico, rispettoso delle culture, autentico rappresentante della musica baiana di qualità: era un vero signore della Musica l’artista e compositore baiano Vevé Calasans. Forse alcuni dovrebbero ispirarsi a lui per creare e diffondere nel mondo l'immagine e l'anima migliore della Boa Terra.
Se n’è andato a Bahia, in Brasile, in un sabato, 28 aprile 2012, stroncato da un male incurabile. Lascia la moglie Lidiane e la figlia Sophia, di un anno e mezzo di età. Vevé era uno dei più importanti compositori dello stato. La sua intera creazione musicale va oltre la moda del momento e rimane nel tempo. La sua eredità artistica é di oltre 200 canzoni. Beth Carvalho, Jair Rodrigues, Gal Costa, Nana Caymmi, Caetano Veloso, Maria Bethania, Carlinhos Brown, Lenine, Chiclete com Banana, sono alcuni esempi di artisti famosi che hanno registrato le sue composizioni. Pezzi da lui firmati lanciarono artisti come Emilio Santiago, Fafá de Belém e Alcione. La canzone “Nêga” fece parte della colonna sonora della telenovela “O Astro". Tra i molti successi segnaliamo  la bellisima “Memórias do mar” (composta con Jorge Portugal), “Pedra que não cria limo” (con Nilton Alecrim), “Na Ilha Grande” e “Selva Branca”,  queste ultime due composte con Carlinhos Brown. 

Vogliamo ricordare, inoltre, che negli anni '80, Vevé  Calasans  fu l’unico compositore brasiliano ad essere invitato dallo scienziato e geografo francese Jacques Yves Cousteau a far parte della sua equipe in uma spedizione sul fiume  Amazonas. In quell’occasione Vevé musicò la leggenda del bôto Cor – de – Rosa e partecipò al documentario “A Amazônia de Jacques Custeau” (1984). Una sua partecipazione è registrata anche nel film “Woman on top” di Fina Torres, con Penélope Cruz, Murilo Benício, che fu selezionato al Festival di Cannes nel 2000.

Vevé era nato a Salvador 64 anni fa e presto si era immerso nel campo musicale, nonostante le ritrosie del padre, un Maggiore dell’esercito, convinto che il figlio dovesse seguire le orme paterne. Ma dovette arrendersi davanti all’evidenza del talento artistico del figlio, quando questi cominciò a vincere numerosi Premi in vari festivals musicali. Nel 1976 il duo Tom & Dito registrò con l’etichetta Continental il disco "Revertério", nel quale interpretarono "Cretina" e "Divã", realizzati com Vevé Calasans. L’anno dopo interpretarono "Ao sul do teu corpo" (Tom, Dito e Vevé Calasans).
Nel 1978  Alcione registrò "Mau negócio", scritto da Calasans con il poeta Ildásio Tavares, nell’ LP "Alerta geral".  Nel 1985 "Fruta mulher", composta con Roberto Mendes, venne interpretata da Nana Caymmi, inclusa nella colonna sonora della telenovela "Roque Santeiro" (Rede Globo) e lanciata nell’ LP omonimo. Nello stesso anno "É d' Oxum", composta insieme a Geronimo, fu interpretata da MPB-4 e insieme a "Maluco pra te ver" (con Walter Queiroz) fecero parte della colonna sonora della miniserie "Tenda dos Milagres" (Rede Globo), tratta dal libro omonimo dello scrittore brasiliano Jorge Amado.

Ma è insieme al compositore Geronimo, altro autentico rappresentante della musica baiana di qualità, che Vevé Calasans há condiviso tantissimo negli anni: una profonda amicizia, creazioni musicali, spettacoli, sorrisi. Nel 1985 le loro due composizioni "Marujada de quebra-ferro" e "É d' Oxum", apparvero registrate nell’ LP "Mensageiro da alegria", di Geronimo, lanciato dall’etichetta  Nova República. L’anno dopo, nel 1986, apparve il disco "Vevé Calasans", nel quale Vevé interpretò, tra le altre, "Abracei o mar" composta con Geronimo e con la partecipazione di Marilia Barbosa. Nel disco apparvero anche "Ki luxo", composta con Walter Queiroz, "Coração viçoso" (con Nilton Alecrim), "Nos calcanhares da vida" (con Oscar Santana), e ancora "Igexá, pra quem tem fé", composta con Dito, partecipazione di Moraes Moreira e Luiz Caldas. Nel 1989 Geronimo incluse nel suo disco "Dançarino" (EMI) "Aos trabalhadores por direito", versione de "Los constructores por derecho" di Juan Formell, composta da lui, Vevé Calasans, Dito e Ildásio Tavares.

Sempre nel disco "Vevé Calasans" apparvero  “Dá flor" (con Geronimo), e "Guerreira" scritta in  collaborazione anche con Toni Duarte, con il quale compose, insieme a Dito, il pezzo "Adé".
Proprio il compositore e musicista baiano Toni Duarte, ha ricordato Vevé Calasans per la rivista italiana Sarapegbe: “Mi sento molto onorato per aver condiviso tanti momenti di musica e di amicizia con lui, una persona molto cara. Vevé era un bassista, come me e aveva suonato con Fafá de Belem. Lui era fisicamente piccolo, ma aveva dentro la forza di un Titano. Per me era una persona molto importante: a volte andavo fino a Itapuã, dove lui abitava, per chiacchierare, suonare, comporre. Era anche divertente, gli piaceva cucinare per gli amici solo per poter stare insieme a comporre musica e suonare. Aveva um temperamento forte, ma allo stesso tempo era di una sensibilità enorme”. 

La sua composizione più famosa rimane "É d'Oxum". registrata da innumerevoli artisti tra i quali anche Gal Costa. E con la Banda  Mont' Serrat si ritrovava tante volte nella Escadaria dos Passos, nello spettacolo gratuito del martedì del suo caro amico Geronimo, nella città di Salvador, “a cidade de Oxum, a cidade que brilha (...)  onde a força que mora n'água, não faz distinção de cor”. Quella città dove 
 "homens, meninos, meninas, mulheres, seja tenente ou filho de pescador, ou importante desembargador ”, tutti continueranno a ricordare e ad omaggiare per sempre la musica di Vevé Calasans.


Alcune composizioni di Vevé Calasans

Abracei o mar (c/ Gerônimo)
Adé (c/ Dito e Toni Duarte)
Ao sul do teu corpo (c/ Tom e Dito)
Aos trabalhadores por direito (c/ Geronimo, Dito, Ildasio Tavares)
Coração viçoso (c/ Nilton Alecrim)
Cretina (c/ Tom e Dito)
Dá flor (c/ Gerônimo)
Divã (c/ Tom e Dito)
É d’ Oxum (c/ Geronimo)
É verão quando vejo você
Fruta mulher (c/ Roberto Mendes)
Guerreira (c/ Toni Duarte e Geronimo)
Igexá, pra quem tem fé (c/ Dito)
Ki luxo (c/ Walter Queiroz)
Maluco pra te ver (c/ Walter Queiroz)
Marujada de quebra-ferro (c/ Geronimo)
Mau negócio (c/ Ildásio Tavares)
Memorias do Mar (c/ Jorge Portugal)
Na Ilha Grande (c/ Carlinhos Brown)
Nos calcanhares da vida (c/ Oscar Santana)
Pedra nao cria limo (c/ Nilton Alecrim)
Plantas
Selva branca (c/.Carlinhos Brown)
Só pra descansar

Discografia

(1986) Vevé Calasans (Selo Nova República) LP



I miei ringraziamenti particolari vanno al compositore e musicista brasiliano Toni Duarte per la sua disponibilità e collaborazione










Antonella Rita Roscilli, brasilianista e giornalista. Si dedica alla divulgazione di cultura e attualità del Brasile e Paesi dell’Africa lusofona. Laureata in Lingua e Lett. Brasiliana presso “La Sapienza”, Università di Roma, è Mestre em Cultura e Sociedade (Facom-Ufba). Biografa della memorialista Zélia Gattai Amado, ha pubblicato le opere Zélia de Euá Rodeada de Estrelas (ed. Casa de Palavras, 2006), Da palavra à imagem em “Anarquistas, graças a Deus” (ed. Edufba/Fapesb, 2011). Ha curato la post-fazione dell’edizione italiana di Un cappello di viaggio (ed. Sperling &Kupfer) di Zélia Gattai. Collaboratrice della "Fundação Casa de Jorge Amado" di Salvador (Bahia). Membro corrispondente dell'ALB (Academia de Letras da Bahia) e Socia correspondente dell’IGHB (Instituto Geográfico e Histórico da Bahia).