IL "CATALOGO ARCHIVIO FOTOGRAFICO ZÉLIA GATTAI" VOLUME I – "CASA DO RIO VERMELHO: A FAMÍLIA" (ED. CASA DE PALAVRAS)
Antonella Rita Roscilli
Copyright Fundação Casa di Jorge Amado
Il 7 marzo 2012 nella citta di Salvador, capitale dello stato brasiliano di Bahia, la Fundação Casa di Jorge Amado ha presentato nelle sue sale il primo volume del Catalogo Archivio Fotografico di  Zélia Gattai, scrittrice,  moglie di Jorge Amado e memorialista di origini italiane. Infatti era figlia e nipote di veneti e toscani che alla fine del secolo XIX lasciarono l’Italia e attraversarono l’Oceano Atlantico per realizzare i loro sogni, alla ricerca di una vita migliore in Brasile e molto hanno contribuito alla formazione sociale e culturale del Brasile, ben descritto in molte opere di Zélia Gattai.

Ma oltre alla sua opera di memorialista, Zélia Gattai è stata una eccellente fotografa e la Fundação Casa di Jorge Amado conserva un Fondo composto da 29.788 negativi di fotografie da lei scattate. Sono immagini particolari della vita del più importante scrittore brasiliano, riprese dal punto di vista di chi visse con lui un amore straordinario per cinquantasei anni. Zélia Gattai spiegò in un’ intervista come nacque in lei la passione per la fotografia:  “(…) Ad un tratto mi resi conto che c’erano cose che di Jorge potevo fotografare solo io, luoghi dove non c’erano altri fotografi se non io” . E aggiunse con la sua abituale modestia: “Però non mi considero una fotografa fantastica, piena di trucchi e tecniche. Io mi considero solo una fotografa che ha avuto opportunità. Ho avuto sempre la fortuna di poter stare con Jorge in momenti molto speciali”.   
 
Il primo volume del Catalogo Fotografico, con il coordinamento editoriale di Bete Capinan, contiene circa 650 fotografie che hanno tutte un comune denominatore, quello di ritrarre i momenti vissuti nella famosa casa di Jorge e Zélia a Salvador, a Rua Alogoinhas, nel quartiere di Rio Vermelho.
Il Catalogo Fotografico Zélia Gattai – Volume I – La Casa di Rio Vermelho: La Famiglia  offre al lettore un’ immersione completa nella storia e nel quotidiano del famoso scrittore brasiliano. Sono fotografie che ritraggono Jorge Amado in momenti intimi con i figli, la famiglia o momenti di ispirazione, quando era intento a scrivere sulla macchina manuale, vicino al suo gatto.
 
Il Catalogo contiene, inoltre, immagini della famosa Casa di Rio Vermelho con le sue innumerevoli sculture, oggetti, dipinti e il bel giardino dove, sotto un albero di mango, da essi stessi piantato, riposano oggi Jorge e Zélia, accanto alla panchina ove amavano sedersi. E’ da ricordare che la Casa di Rio Vermelho  aveva sempre le porte aperte e vi entrarono personaggi illustri di tutto il mondo, artisti, cantanti, poeti, letterati, politici, ma anche persone non note o sconosciute che la coppia Amado riceveva, disponibile com’era verso tutti.   
 
Ci si augura che presto la Casa di Rio Vermelho venga aperta al pubblico mondiale che ne attende con ansia l’apertura, affinchè possa ammirarla e ripercorrere i luoghi dove il famoso scrittore elaborava le sue creazioni letterarie. Nel frattempo sarà piacevole visitarla e apprezzarla, nell’anno del Centenario di Jorge Amado, attraverso il primo volume del Catalogo Fotografico di Zélia Gattai.
 
Antonella Rita Roscilli, brasilianista e giornalista. Si dedica alla divulgazione di cultura e attualità del Brasile e Paesi dell’Africa lusofona. Laureata in Lingua e Lett. Brasiliana presso “La Sapienza”, Università di Roma, è Mestre em Cultura e Sociedade (Facom-Ufba). Biografa della memorialista Zélia Gattai Amado, ha pubblicato le opere Zélia de Euá Rodeada de Estrelas (ed. Casa de Palavras, 2006), Da palavra à imagem em “Anarquistas, graças a Deus” (ed. Edufba/Fapesb, 2011). Ha curato la post-fazione dell’edizione italiana di Un cappello di viaggio (ed. Sperling &Kupfer) di Zélia Gattai.Collaboratrice della "Fundação Casa de Jorge Amado" di Salvador (Bahia). Membro corrispondente dell'ALB (Academia de Letras da Bahia)  e membro  correspondente dell’IGHB (Instituto Geográfico e Histórico da Bahia).